Utile per

Protesi all’anca

protesi anca metodo feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais è un valido aiuto per la protesi all’anca

Un’esperienza concreta

Chi si deve sottoporre a intervento alla protesi dell’anca trova molti benefici nelle lezioni del Metodo Feldenkrais.

Un mia allieva di Bergamo che ha intrapreso con me un percorso prima attraverso le lezioni individuali e poi quelle collettive mi ha raccontato la sua esperienza e le sue impressioni per voi. Naturalmente il Metodo Feldenkrais non è una terapia e io non voglio in alcun modo sostituirmi a un consulto medico.

Anna, così si chiama, grazie al Metodo Feldenkrais ha intrapreso un percorso olistico in cui è stata sempre pro-attiva nella scelte. Ha accompagnato alle cure e alle terapie mediche necessarie un percorso Feldenkrais che le ha dato l’opportunità di prendersi tutto il tempo necessario per trovare nuovi schemi motori senza giudicarsi e imparare a gestire la fatica e le difficoltà con creatività.

Come gestire le difficoltà con il Metodo Feldenkrais

“ I primi sintomi sono stati indolenzimento delle gambe, come quando si è fatto ginnastica dopo un qualche tempo, dolore nel piegarmi per allacciare le scarpe, inoltre accadeva che inciampavo spesso. Poi i sintomi sono progressivamente peggiorati, tanto che il bacino si bloccava dolorosamente impedendomi di muovermi. Sia le Integrazioni Funzionali, le lezioni individuali, sa le lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento, le lezioni collettive, sono state di grande aiuto sia prima che dopo l’operazione.”

Le lezioni individuali le hanno permesso di trovare nuovi modi per muoversi. Ha affinato la sensibilità, accorgendosi del cambiamento del tono muscolare, del respiro e collegarli con gli schemi motori che stava mettendo in atto.

Ha imparato che poteva attraverso la percezione e l’ascolto del corpo, trovare nuove strade per ammorbidire i muscoli tesi e aiutare il bacino a muoversi.

Ci siamo concentrate sulla connessione delle tre grandi articolazioni delle gambe, caviglia, ginocchia, anca, affinché potessero sostenersi e muoversi insieme, cercando di evitare che il lavoro venga fatto tutto da una sola di esse.

Dopo l’operazione

Inoltre con l’operazione Anna ha potuto beneficiare di una particolare sensibilità che l’ha portata a rispettare  tempi e i modi della sua guarigione.

Il recupero della mobilità non è un processo sequenziale e il ripristino delle funzioni è altamente individualizzato, non c’è linearità, è diverso per ciascuno.

Le lezioni Feldenkrais  attivano questo processo complesso e stimolano il cervello per il miglioramento del movimento. Potenziano nel tempo la neurodifferenziazione che il Dotor Norman Doidge nel suo libro “Le guarigioni del cervello” ha delineato come uno dei principi fondanti del Metodo Feldenkrais e una delle chiavi della plasticità celebrale.

I principi cardine del Metodo Feldenkrais delineati dal Dottor Doidge

Il dottor Doidge ha delineato i principi cardine del Metodo Feldenkrais in una lista che qui riporto: 

  1. La mente programma il funzionamento del cervello.  
  2. Un cervello non può pensare senza funzione motoria. 
  3. La consapevolezza del movimento è la chiave per migliorare il movimento.  
  4. La differenziazione – facendo la più piccola distinzione sensoriale possibile tra i movimenti – costruisce mappe cerebrali.
  5. La differenziazione è più facile da fare quando lo stimolo è minimo.
  6. La lentezza del movimento è la chiave per la consapevolezza e la consapevolezza è la chiave per l’apprendimento.
  7. Ridurre lo sforzo quando possibile.
  8. Gli errori sono essenziali e non esiste un modo giusto di muoversi, solo modi migliori.
  9. I movimenti casuali forniscono variazioni che portano a scoperte evolutive.
  10. Anche il più piccolo movimento in una parte del corpo coinvolge tutto il corpo.
  11. Molti problemi di movimento e il dolore che li accompagna sono causati dall’abitudine appresa, non da una struttura anormale.

Prenditi cura di te e scrivimi o mandami una mail 

Valentina De Giovanni

In cosa ti può aiutare il Metodo Feldenkrais®